Una storia come tante?

Può darsi ma questa è la nostra,

quindi unica. 

Cristina tra i fornelli ci è nata, letteralmente!

Suo padre Michele era un omone burbero e scaltro, un cuoco d'altri tempi, dalle mani pesanti ed il fuoco sempre al massimo.

Nel suo ristorante l'atmosfera era quella di un pasto in famiglia ed era lui, il capofamiglia autoritario, che decideva chi e che cosa dovesse mangiare...nessuno osava contraddirlo. Il personaggio era vincente e i sapori eccezionali: deliziavano palati di politici, artisti, turisti ed amici. Così la fama crebbe velocemente ed il ristorante Dal Baffo divenne un punto di riferimento della cucina Salentina.

Intanto Cristina ed i sui fratelli crescevano, il campo di gioco erano i tavoli del ristorante durante le ore di riposo, quando il caldo estivo toglieva il fiato e l'odore del sugo riempiva la sala. Pian piano al gioco si sostituiva la necessità di aiutare la mamma nel tagliare qualche verdura o arricciare le orecchiette. Allo stesso modo, al posto del  dovere, cresceva la passione.

Cristina Conte, Chef e titolare del ristorante LaltroBaffo, ha seguito fino in fondo quella passione, una passione giunta fino a qui, fino a quando Cristina decide di sfidare le origini, dando vita a quello che diventerà un'icona della cucina salentina contemporanea.

 

La selezione degli ingredienti è diventata maniacale, i prodotti sono quelli stagionali e le spezie selvatiche, che la terra salentina offre, riportano i sapori ed i profumi della proprie origini.

 

Le ricette di una volta sono sempre fonte primaria di ispirazione, ma è la cucina internazionale quella da  approfondire, per  reinterpretare e proporre le proprie radici in una continua sfida al gusto, forse alla memoria, ma giocata come una sapiente ricerca gastronomica. Anche il team è un Melting Pot di nazionalità, culture e tecniche diverse: l'Oriente contamina l'Africa, il Nord Europa incontra il Sud Salento, ma la "visione" rimane una sola:

la ricerca del perfetto equilibrio tra leggerezza, piacere ed emozione.

L'ESPRESSO 2020

“Cucina senza compromessi, essenziale e convincente, la mano della Chef rivela tecnica, conoscenza della materia prima e originalità. Ambiente confortevole con bel dehors e terrazza suggestiva per la stagione estiva. Brilla per puntualità e cortesia il servizio di sala.

GAMBERO ROSSO 2020

A due passi dalla splendida Cattedrale, nel cuore del centro storico, si trova il locale di Cristina Conte, da molti considerato il migliore indirizzo a Otranto. Spazio rilassante, dallo stile minimale e molto curato negli arredi e nella mise en place.

LONELY PLANET 2020

Questo elegante ristorante moderno vicino al castello si distingue nella scena gastronomica di Otranto. Rimanendo in contatto con la tradizione, crea nuove suggestioni esplosive : la "carbonara" realizzata con uova di riccio di mare è un audace classico contemporaneo.

Se vuoi ricevere aggiornamenti

Collegati ai nostri canali Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

 © 2020 LB FACTORY SRL | P.IVA 05012940754 | REA LE-335588 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI